TORTA RICOTTA E CIOCCOLATO

cake | 20/02/2016 | By

image

TORTA RICOTTA E CIOCCOLATO
Write a review
Print
Prep Time
30 min
Cook Time
40 min
Prep Time
30 min
Cook Time
40 min
Ingredients
  1. 1 confezione di pasta frolla
  2. 250 gr. ricotta freschissima
  3. 15/18 cioccolatini decorati
  4. 2 cucchiaiate di zucchero a velo vanigliato
  5. 1 pizzico di cannella
Instructions
  1. Stendete la pasta frolla in una tortiera media per crostate precedentemente rivestita di carta da forno, e bucherellatela con una forchetta in modo che non si gonfi in cottura.
  2. Tagliate con cura la parte superiore dei cioccolatini evitando di romperla e teneteli da parte per la copertura finale.
  3. Nel frattempo mescolate la ricotta in una ciotola con la parte sotto dei cioccolatini che avrete grossolanamente tritato a coltello, lo zucchero a velo, un pizzico di cannella. Mescolate bene e farcite la torta livellandola bene. Rigirate i bordi all'interno formando una sorta di cordone.
  4. Infornate a 180' gradi forno statico per circa 30 min. e forse anche qualcosina in meno. Verificate la cottura con il solito stecchino , se rimane pulito la torta è pronta.
  5. Sfornatela e mettetela a raffreddare su una gratella. Una volta raffreddata del tutto, decorarla con la parte sopra dei cioccolatini che avevate messo da parte.
Notes
  1. Torta facilissima che fa un successone. L'idea è nata da un acquisto di cioccolatini non eccellenti, quindi è stato un riciclo, ebbene sì, ma il risultato finale ha premiato davvero!!
  2. Se usate dei cioccolatini superbuoni sarà davvero 10!
  3. Io ho usato poco zucchero perchè i miei cioccolatini erano molto stucchevoli, assaggiate l'impasto perchè dipende molto da quanto son dolci.
  4. Io ho usato un pizzico di cannella per darle un po' di carattere, sicuramente anche con lo zenzero in polvere sarà interessante.
  5. Spero vi piaccia!
PhaniaCook81 http://phaniacook81.com/

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Translate »