TARTE TATIN CON CIPOLLE, PATATE E MELE

finger food | 19/03/2016 | By

Versione salata della famosa torta rovesciata

WoW! Queste sono una di quelle cose che solo pensandoci ti  viene l’acquolina in bocca! Per farci un aperitivo è l’ideale, è goduriosa a punto giusto, accompagnata con bel buon formaggio tipo lo chevre o anche un camenbert può diventare un piatto completo.

La mia versione non  prevede il caramello bensì la saba (mosto d’uva cotto per 2 giorni), condimento della cucina sarda utilizzato soprattutto per i dolci ma che io prediligo nelle versioni “salate” tipo per accompagnare i formaggi, per condire le insalate (in alternativa all’aceto), e in preparazioni tipo questa per caramellare.

Provare per credere!

Andiamo con la ricetta.

TARTE TATIN CON CIPOLLE, PATATE E MELE
Torta salata rovesciata con verdure caramellate
Write a review
Print
Prep Time
20 min
Cook Time
30 min
Total Time
50 min
Prep Time
20 min
Cook Time
30 min
Total Time
50 min
Ingredients
  1. Dose per 4 persone.
  2. 1 rotolo di pasta brisè
  3. 1 cipolla bianca
  4. 1 patata
  5. 1 mela profumata
  6. sale
  7. aceto balsamico
  8. olio extravergine di oliva
  9. 2 cucchiaini di saba
  10. mezzo cucchiaino di miele di asfodelo
Instructions
  1. Pulire la cipolla dividerla in 4 e affettarla a spicchi grossi. Pelare la patata con il pelapatate e affettarle con uno spessore di 4 mm. Sbucciare la mela e affettarla con fette di circa 3/4 mm.
  2. Nel frattempo accendere il forno a 180 gradi in modalità statico.
  3. Fate andare sul fuoco con un filo d'olio le verdure (cipolle, patate e mele), sfumatele con un goccio di aceto balsamico, salate e coprite . Fate andare per un paio di minuti, appena inizia ad attaccarsi stemperate con un pò di acqua e fate andare altri 10 min. controllandone la cottura e aggiungendo sempre un pò di acqua ricoprendo il tutto. Le verdure non devono essere stracotte perchè poi andranno in forno.
  4. Stemperare la saba con il miele.
  5. Foderare con carta da forno una pirofila circolare , aggiungervi le verdure e livellare bene. Aggiungervi la saba con il mile aiutandovi con un cucchiaio in modo da distribuirla uniformemente, coprire il tutto con la pasta brisè e rimboccare i bordi internamente alla pirofila. Premere bene la pasta sulle verdure in modo che aderisca bene.
  6. Infornare e lasciare cuocere per mezzora.
  7. Trascorso il tempo sfornare e lasciare raffreddare per almeno una decina di minuti prima di rovesciarla su un piatto ed eliminare la carta forno.
Notes
  1. Un'alternativa alle cipolle possono essere gli scalogni, i cipollotti freschi ( che adesso sono buonissimi) o i porri, e al posto delle mele si possono usare le pere.
  2. Spero vi piaccia tanto quanto è piaciuta a noi!
PhaniaCook81 http://phaniacook81.com/

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Translate »