COLCANNON

verdure | 24/04/2016 | By

image image image

Mi sono imbattuta in questa ricetta cercando su Pinterest qualcosina di insolito da fare con la VERZA ed è stata una piacevolissima sorpresa!!  Si tratta di un piatto irlandese e in sostanza assomiglia ad un puree di patate arricchito con la verza stufata, ottimo come contorno per carni in umido “ciucciosine”.

In realtà era stata fatta per il mitico St.Patrick day, sono un po’ in ritardo con i post ( aimè sigh sigh, periodo bello intenso e ricco di cosucce da fare), ma oggi con il freddo che fa ( e soprattutto il maestrale che tira che è una meraviglia per la gioia dei tanti surfisti qui in zona), è adattissimo alla giornata per consumare gli ultimi cavoli della stagione e riscaldarsi un pò con qualcosina di buono.

COLCANNON
Contorno di patate e verza della cucina tradizionale irlandese
Write a review
Print
Prep Time
15 min
Cook Time
20 min
Total Time
40 min
Prep Time
15 min
Cook Time
20 min
Total Time
40 min
Dose per 4 persone
  1. 6 patate grandi
  2. 1 cavolo verza medio/piccolo
  3. un quarto di litro di latte
  4. 1 cipolla
  5. sale e pepe
  6. formaggio ( facoltativo)
  7. burro ( io l'ho sostituito con olio evo)
Instructions
  1. Pelare le patate e metterle a bollire a a pressione per una decina di minuti. Nel frattempo pulire la verza foglia per foglia, tritarla a striscioline sottili sottili e metterla a stufare insieme alla cipolla tritata fine in una padella con olio extravergine. Fatela andare , salate e pepate e dopo una decina di minuti spegnete il tutto.
  2. Schiacciate le patate con l'apposito attrezzo e mettete il tutto sul fuoco in una pentola con il latte e la verza, mescolando il tutto finche si rapprende e raggiunge la cremosità di un puree. Coprite e fate riposare 5 minuti a fuoco spento.
  3. Aggiustate di sale e pepe, e per chi volesse mantecate con del formaggio gratuggiato.
  4. Impiattate singolarmente facendo un piccolo scavo centrale in cui inserirete del burro fuso (io ho usato dell'ottimo olio evo in sostituzione).
  5. Buon appetito!!
Notes
  1. Ottimo con della carne stufata alla Guinnes per un piatto unico Irish style!!!
  2. Per chi preferisce invece una versione vegan, sostituite il latte con quello di soia, niente formaggio e burro fuso e gustatevi questo piatto senza sensi di colpa!!
PhaniaCook81 http://phaniacook81.com/
Tags:

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Translate »