CREMA DI RICOTTA CON SALSA DI FRAGOLE

crema di ricotta con salsa di fragole

Un’altra goloseria fragolosa…e non sarà l’unica visto che la le fragole sarde sono rifiorenti fino a ottobre (e non sto scherzando!) quindi fragole a go go fino alla nausea*** Siamo sempre in agguato per raccoglierle appena son belle mature, perchè passeri, cornacchie,cardellini e compagnia bella hanno una bella vista aguzza e se non facciamo in tempo se le “pappano” loro!!

Quindi oggi abbiamo chiuso il pranzo campagnolo domenicale con questo dolcetto fresco e si son zittiti tutti—-BUONO (a dir poco)—valida alternativa al tiramisu’ che mette sempre tutti d’accordo, diciamo che è un pò il sostituto per la sring/summer season quando il gelato è troppo FREDDO e hai comunque voglia di una “cosetta” slurposa.

crema di ricotta con salsa di fragole

CREMA DI RICOTTA E SALSA DI FRAGOLE
Dolcino al cucchiaio a base di ricotta, panna fresca e fragole fresche.
Write a review
Print
Prep Time
20 min
Total Time
30 min
Prep Time
20 min
Total Time
30 min
Per la crema di ricotta
  1. 250 gr. ricotta vaccina
  2. 250 ml. panna fresca
  3. 100 gr. zucchero a velo vanigliato
Per la salsa di fragole
  1. 200 gr. fragole
  2. acqua e zucchero semolato
  3. 3 foglioline di menta (facoltativo)
Instructions
  1. Montare la panna con le fruste elettriche poi unite pian piano la ricotta e lo zucchero a velo e continuate a montare il tutto con le fruste a una velocità più bassa ( la densità non sarà come solo con la panna ma un po' più cremosino). Mettete il tutto in frigo mentre preparate la salsa oppure fate il contrario, prima fate la salsa così potete farla raffreddare.
  2. Pulite le fragole, mondatele e tagliatele grossolanamente e mettetele in una pentola con due cucchiaiate di zucchero e mezzo bicchiere d'acqua. Fate cuocere per 15 minuti, aggiungendo acqua se il composto si asciuga troppo.
  3. Trascorso il tempo frullate tutto fino ad avere una bella salsa (diciamo meglio sia compatta che non troppo liquida che se no andrebbe a sporcare la crema una volta che si va a comporre).
  4. Prendete dei bicchierini e aiutandovi con una tasca da pasticceria formate uno strato di ricotta un po' di salsa di fragole e ricoprite di crema e un po' di salsa di nuovo, fino a finire i bicchierini.
  5. Io ho usato dei bicchieroni e ne son venuti 4 ma forse meglio fare dei bicchierini più piccoli e ne verranno anche 6.
Notes
  1. Potete aromatizzare la salsa di fragole frullando il tutto con 3 foglioline di menta per darle un twuist in più e ancor più freschezza.
PhaniaCook81 http://phaniacook81.com/
crema di ricotta con salsa di fragolecrema di ricotta con salsa alle fragolecrema di ricotta con salsa di fragole

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Translate »