CROSTATA NERA DI CEREALI ALLE FRAGOLE E ALBICOCCHE

cake | 19/06/2016 | By

crostata nera di cereali con marmellata di fragole e albicocche

Doveva essere un dolce da DIET invece la “manina” mi è scappata ed è diventata non poi così light…Se non vi piace l’integrale ( in particolare il gusto della farina di grano saraceno) lasciate perdere subito perchè non è “roba”per voi, se invece vi intriga il contrasto del gusto light ( dico light per non dire poco zuccherino e  poco burroso –per intenderci–SCORDATEVI IL GUSTO DI UNA FROLLA O DI UNA BRISEE–) con invece un  cuore di frutta morbido dato dalla marmellata fatta al momento di fragole e albicocche, provatela!!..Poi non contenta ho “sprayato” un po’ di cioccolato bianco una volta fredda perchè mi piaceva la grata bianca su fondo rosso, così solo per sfizio personale, le stravaganze di chi pasticcia un pò divertendosi….

crostata nera di cereali con marmellata di fragole e albicocche

CROSTATA NERA AI CEREALI CON MARMELLATA DI FRAGOLE E ALBICOCCHE
Un torta dal gusto integrale che racchiude un cuore morbido e zuccherino di fragole e albicocche
Write a review
Print
Prep Time
35 min
Cook Time
40 min
Total Time
1 hr 15 min
Prep Time
35 min
Cook Time
40 min
Total Time
1 hr 15 min
Dose per 6/8 persone
Per la base
  1. 150 gr. di farina di grano saraceno
  2. 150 g. di biscotti ai cereali (io ho usato i Grancereale)
  3. 40 gr. di mandorle pelate
  4. 2 cucchiaiate di zucchero di canna
  5. 90 gr. olio di semi bio di arachide
  6. 80 gr. latte di mandorle
  7. 1 bustina di vanillina
  8. un pizzico di sale
  9. 1 cucchiaino di lievito per torte
  10. 1 cucchiaino di curcuma
Per la marmellata
  1. 1 ciotola media di fragole
  2. 4 albicocche medio/grandi
  3. 2 cucchiaiate di zucchero di canna
  4. 1 cucchiaino di zenzero grattuggiato (meglio se fresco)
Instructions
  1. Preriscaldate il forno in modalità statico a 180 gradi.
Iniziate preparando la base
  1. Mettete in una ciotola, la farina di grano saraceno, i biscotti e le mandorle precedentemente tritati finemente al mixer, lo zucchero, la vanillina, il sale, la curcuma, il lievito poi aggiungete i liquidi (olio e latte di mandorle) e inizialmente impastate aiutandovi con una forchetta poi amalgamate bene il tutto a mano.
  2. Formate una palla e lasciate riposare.
  3. Nel frattempo pulite le fragole e le albicocche e riducetele a pezzi grossolani. Grattuggiate un pezzetto di zenzero (o usatelo in polvere). Mettete il tutto in una pentola e fate cuocere a fuoco vivo insieme a due cucchiaiate di zucchero di canna per circa 20/25 minuti fintanto che il liquido inizierà ad addensarsi e velerà il cucchiaio.
  4. Stendete ora la pasta su uno stampo da crostata imburrata e infarinata o semplicemente rivestita da carta forno. Livellatela bene alzandone i bordi lateralmente in modo da contenere la marmellata. Foratene il fondo con una forchetta in più parti.
  5. Adagiatevi ora la marmellata tiepida e infornare a 180 per 35/40 min., verificandone la cottura con lo stuzzicadente.
  6. Sfornatela, lasciatela raffreddare.
  7. Se volete striarla con il cioccolato bianco, fondere mezza tavoletta da 125 gr. di cioccolato bianco in una bastardella (recipiente concavo) a bagnomaria fintanto che iniziera' a sciogliersi.
  8. State attenti che l'acqua in ebollizione non sia troppo calda perchè il cioccolato potrebbe impazzire. Toglietelo nel caso subito dal fuoco e dal bagnomaria lavorandolo energicamente con una spatola fintanto che si ottiene una consistenza liscia e fluida. Mettere il cioccolato fuso in una sac a poche con il beccuccio fine e decorate a piacere.
  9. Lasciare raffreddare bene e servire.
PhaniaCook81 http://phaniacook81.com/
crostata nera di cereali con marmellata di fragole e albicocche

 

 

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Translate »