LINGUINE AI CROSTACEI IN CREMA DI COCCO

pasta | 09/07/2016 | By

linguine ai crostacei in crema di cocco

Ho scovato dal mio vecchio archivio di ricette”volanti” una ricetta che mi ha dato un input interessante visto che avevo del latte di cocco da finire e mi ha intrigato parecchio perchè è la prima volta che lo utilizzo per condirci la pasta.

La ricetta l’ho praticamente stravolta, visto che prevedeva del tonno fresco che io ho sostituito con della polpa di granchio pronta e dei gamberi e scampetti comprati stamane in pescheria sotto casa freschissimi con le teste succose e dolcissime .

Inutile dire che il connubio cocco+ crostacei si son sposati bene bene (dolce l’uno e dolce l’altro), un po’ di limone le dà l’acidità che manca e il peperoncino ne esalta il gusto finale, ma in questo caso senza esagerare ( e detto da me che sono fan è tuttodire), no senza esagerare  DAVVERO per non distruggere quella morbidezza di gusto meravigliosa dei granchi, gamberi e scampi e del cocco con quel suo tocco tropicale..

LINGUINE CON CROSTACEI IN CREMA DI COCCO
Linguine di pasta condite con crema di cocco e crostacei
Write a review
Print
Prep Time
15 min
Cook Time
15 min
Total Time
30 min
Prep Time
15 min
Cook Time
15 min
Total Time
30 min
Dose per 2 persone
  1. 200 gr. di linguine
  2. 2 spicchietti di aglio fresco
  3. un quarto di bicchiere di vino bianco tipo vermentino
  4. 125 gr. di polpa di granchio già pulita ( io ho preso quella in scatola)
  5. 200 gr. di crostacei freschi ( gamberi e scampetti)
  6. 1 tazza di latte di cocco
  7. mezzo limone (sia la scorza edibile che il succo)
  8. qualche fogliolina di menta e prezzemolo
  9. 1 peperoncino
  10. sale
  11. olio extravergine fruttato sardo
Instructions
  1. Sciacquate i gamberi e gli scampi. Fate soffriggere i due spicchi d'aglio schiacciati e gettatevi subito gli scampi e gamberi interi. Fateli andare a fuoco vivo per qualche minuto, sfumate a fuoco vivo con il vermentino, fate evaporare poi aggiungete il latte di cocco, il peperoncino spezzettato, la scorza e il succo di limone. Salate e fate andare sempre a fuoco vivo per una decina di minuti aggiungendo la polpa di granchio a metà cottura. La salsa dovrà essere quasi cremosa quindi fate sempre andare a fiamma viva finchè si addensa.
  2. Nel frattempo fate cuocere le linguine in acqua bollente salata per il tempo di cottura previsto sulla confezione. Scolatele al dente e passatele per altri 2 minuti in padella a fuoco vivo in modo che tutto si fonda alla perfezione. Spolverate con basilico e prezzemolo tritato e servite.
Notes
  1. Il latte di cocco non deve essere zuccherato ma naturale, inoltre per avere un tocco più esotico potete sostituire il limone con del lime.
PhaniaCook81 http://phaniacook81.com/
linguine ai crostacei in crema di cocco

Translate »